Movies
LA MORTE LEGALE: Giuliano Montaldo racconta la genesi del film Sacco e Vanzetti.
Ho realizzato i disegni per il film di Istituto Luce-Cinecittá, La Morte Legale. Dopo una mostra allo studio uno di Cinecittà voluta da Amnesty International Italia ho ricevuto una chiamata dal regista di Sacco e Vanzetti, Giuliano Montaldo.
Mi fa piacere raccontare questo aneddoto: Agosto 2017, spedii questo disegno e una edizione di un mio libro a Roma. Giorni dopo suona il telefono: "Remo Fuiano? Sono Giuliano Montaldo, ho letto il fumetto di Sacco e Vanzetti. Ma è proprio bello, complimenti, mi è piaciuto molto leggerlo, quando facciamo il dvd bisogna inserirlo" E poi altre chiamate e il dvd di Istituto Luce-Cinecittà. Questo il mio ricordo di un vero signore, con una gentilezza, mi auguro sempre, che non si estingua.
Il film ha avuto una bella distribuzione e anche alcuni articoli e recensioni molto lusinghiere. Se ne può leggere qui di seguito.
È stato anche inserito nel progetto “Oltre lo schermo. 15 documentari raccontano il cinema italiano dietro le quinte”, la rassegna dedicata ai mestieri del cinema, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.